Chi Siamo

Il sito è realizzato e curato da Margherita Blanchietti e da Andrea Camplani.

 

Nasce con l'intento di diffondere i testi di Dharma ai praticanti e ai Centri buddhisti. Vuole essere un archivio online di testi in pdf scaricabili e stampabili, sempre disponibili per tutti. Con i Centri stipuleremo accordi specifici affinché tutto il materiale possa essere da loro stampato ed eventualmente venduto ai soci, in modo da poter finanziare le attività del Centro stesso.

 

Questo è un sito indipendente, non è collegato specificamente a nessun Centro buddhista e non ha legami preferenziali con nessun Maestro, pur avendo ricevuto il nome, il logo e i buoni auspici di Lama, Khenpo e Rinpoche dei lignaggi Kagyü e Nyingma.

 

 

Le mani nella foto in apertura sono di Lama Changchub Dorje Sondup mentre sta praticando.

Nella foto uno dei preziosi momenti di studio in cui il Lama spiegava a Margherita il senso dei testi.

 

Lama Changchub Dorje Sondup è nato in Tibet, nella provincia del Kham, nell’anno della Tigre-Fuoco (1926).  A undici anni entra nel monastero Tsab Tsa Gönpa per ricevere l’istruzione monastica tradizionale. 

Porta a termine il ritiro di tre anni sul Minling Dorsem a Tsab Tsa Gönpa sotto la guida di Lama Tsepa, del lignaggio Nyingma, e viene riconosciuto lama. Successivamente compie alcuni anni di ritiro in Tibet sotto la guida di Shechen Kongtrül Rinpoche dal quale riceve l’introduzione diretta allo Dzogchen, tutto il ciclo di iniziazioni del Rinchen Terdzö e le iniziazioni del Chö Wang Gya Tsa (Le cento iniziazioni del Chö). 

Questo testo, di grande importanza per i Chöpa, è quasi introvabile ai giorni nostri e Lama Changchub rimane uno dei pochissimi detentori di questa pratica. In Tibet pratica il Nyensa Chö Tsül (Metodo della recisione nei luoghi terrifici) e fa il pellegrinaggio dei 108 luoghi terrificanti completando la pratica dei Cento Chö nei cimiteri. 

Dopo l’invasione cinese del Tibet si reca in India dove riceve insegnamenti dai principali maestri allora viventi: insegnamenti Nyingma da Dudjom Rinpoche; da Kalu Rinpoche riceve la trasmissione completa del lignaggio Shangpa Kagyü; da Dilgo Khyentse Rinpoche l’iniziazione Nyingtik Yashi, una delle più famose raccolte Dzogchen compilata da Longchenpa (1308-1364); da Polu Khenpo Dorje Rinpoche lo Yeshe Lama, manuale della pratica Dzogchen scritto da Rigdzin Jigme Lingpa (1730-1798); dal 16° Karmapa riceve tutta la trasmissione della Mahamudra.

È allievo di Chatral Rinpoche, che gli ha trasmesso gli insegnamenti Long Chen Nyingtik e del Gyü Lama, del Karling Shitro e dello Yeshe Lama di Jigme Lingpa, insegnamenti che ha praticato completandoli in ritiri sotto la sua guida diretta. 

 Nel 1980 è stato inviato da Kalu Rinpoche in Italia per guidare il Centro Milarepa di Torino, che all’epoca aveva sede a Pinerolo. Stabilitosi al Centro Milarepa ha continuato a insegnare in Italia, in Europa e in Asia fino al 2007, quando è ritornato definitivamente a Kathmandu, dove abita tuttora. È un Lama completo che detiene i lignaggi Nyingma, Dzogchen, Shangpa-Kagyü, Karma-Kagyü.


Il nome Ciögin Draua - ༄། ཆོས་སྦྱིན་དྲྭ་བ། - chos sbyin drwa ba, che significa "Rete del dono del Dharma", è stato dato da Khenpo Ngedön nel mese di marzo del 2017 con l'auspicio, accompagnato dalle sue preghiere, che questo Dharma work possa essere utile a tante, tante persone.

 

Khenpo Ngedön è nato a Denkhog, nel Kham (Tibet orientale), il 14 dicembre 1969. È giunto in India nel 1986 e ha studiato a Rumtek, presso il Nalanda Institute of Advanced Buddhist Studies, che si trova nel monastero principale Karma Kagyü, sede del XVI Gyalwa Karmapa. Dopo avere completato con profitto i nove anni di studio del Tripitaka e delle dottrine buddhiste, ha ottenuto il titolo di Khenpo, Dottore in filosofia buddhista.

In seguito ha insegnato per sei anni al Karmapa International Buddhist Institute (KIBI) a New Delhi, in India, e successivamente a Kalimpong, in India, allo Shri Diwakar Vihara Buddhist Research and Educational Institute.

Dal 1999 ha cominciato a insegnare in Asia, America Latina e soprattutto in Europa. Risiede a Malaga, in Spagna, dedicandosi all'insegnamento nei centri Karma Kagyü spagnoli e internazionali.

https://fundacionchokyio.org/   https://www.amistadenarmonia.org/


Margherita Blanchietti si avvicina al buddhismo nel 1980, dal 1981 è allieva diretta e interprete personale di Lama Changchub Dorje Sondup e da allora svolge tale attività anche per altri Maestri della tradizione buddhista tibetana. Diplomata in Lingua e Letteratura Tibetana all'IsIAO di Roma (corso quinquennale), ha approfondito lo studio dei testi classici con Lama Changchub Dorje, con Khenpo Ngedön e con Elio Guarisco, e quello della lingua parlata con Chodup Tsering Lama. Ha tradotto antichi testi di meditazione e di filosofia buddhista e ha pubblicato il manuale di conversazione Parlo Tibetano con Vallardi Editore. E’ stata docente di lingua tibetana presso il CESMEO di Torino, ha tenuto corsi di lingua tibetana a Torino, Verona e Brescia. Attualmente svolge la sua attività di docente e interprete principalmente presso Centri di buddhismo tibetano.

 

Andrea Camplani, laureato in Scienze della Comunicazione Interculturale presso l'Università di Milano Bicocca, ha frequentato con successo il corso di tibetano classico base al Rangjung Yeshe Institute di Kathmandu in Nepal. 

 

Momo, husky maremmano che si occupa del nostro benessere facendoci giocare quando abbiamo bisogno di una pausa ;-)


 

Collaboratori

Paola Minelli è pittrice, pittrice di thangka, illustratrice, grafica, insegnante di disegno e pittura, insegnante di Hatha Yoga. Si dedica al Dharma dal 1988, è allieva di Lama Changchub Dorje Sondup, Namkhai Norbu Rinpoche, Acharya dott. Ashutosh Agarwall. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Torino, ha studiato pittura di thangka con Gega Lama in Nepal, con  Drugu Choegyal Rinpoche e con Lama Shedrub in India. Paola ha creato il logo di Ciögin Draua.

www.illustra-azione.org   www.dakiniasart.org/artists/paola-minelli    www.leafillustration.it/our-talents/minelli-paola


Ginetta Morena Rossi,  per dodici anni assistente e interprete di Lama Changchub Dorje Sondup, attualmente è interprete di Shartrul Rinpoce e traduttrice per il Centro Milarepa di testi di pratiche del Dharma. Ha conseguito il diploma triennale lingua e cultura tibetana presso l’ Is.M.E.O. di Milano. Tiene corsi di lingua tibetana,  sulla storia e sui principi basilari del  buddhismo indo-tibetano presso il Centro Milarepa di Torino. Ginetta collabora alla revisione delle traduzioni e traduce testi con Margherita.


Anna Pensante, laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Milano, lavora da vari anni come editor e traduttrice per diverse case editrici italiane. All’inizio del 2000 ha cominciato a studiare e praticare il buddhismo grazie agli insegnamenti di Lama Changchub Dorje Sondup, prosegue ora con la guida di Sogan Rinpoche, Khenpo Könchok Tashi Rinpoche e S.E. Garchen Rinpoche. Anna è la nostra editor.